Come prepararsi agli esami
• Osservare la dieta abituale. Per l’esecuzione del prelievo è generalmente raccomandato un digiuno di almeno 12 ore.
• Nelle ore immediatamente precedenti il prelievo venoso è consigliabile astenersi dal caffè, dal fumo e dall’esercizio fisico
• L'acqua può essere bevuta in modica quantità e devono essere assunti i farmaci abituali, salvo diverse indicazioni.
• Per colesterolo, trigliceridi, lipemia, quadro lipidico, è necessario un digiuno di almeno 15 ore.
• Per i test sierologici relativi al virus SARS-COV-2 non è necessario il digiuno.
Nel caso di ricerche particolari il personale di Laboratorio fornirà indicazioni specifiche per la preparazione agli esami. In caso di dubbi chiedere sempre conferma sulla prassi di preparazione agli esami.
Raccomandazioni aggiuntive
• Esame delle urine: Si consiglia di raccogliere un campione di urine dalla prima minzione del mattino. Eliminare il primo getto di urina e raccogliere almeno 10 ml del mitto intermedio. L’urina deve essere raccolta nel contenitore monouso che può essere acquistato in farmacia o fornito dal laboratorio. Per avere risultati attendibili bisognerebbe non raccogliere le urine durante il periodo mestruale, dopo aver compiuto sforzi fisici intensi e durante terapia diuretica.
• Urinocultura: Utilizzare esclusivamente recipiente monouso sterile fornito dal laboratorio o acquistato in farmacia. Lavare bene i genitali esterni senza utilizzare disinfettanti e successivamente sciacquare a lungo e asciugare. Aprire il contenitore sterile evitando di toccare l’interno, non raccogliere il primissimo getto di urina ma raccogliere il resto della minzione direttamente nel contenitore senza interromperla. Chiudere immediatamente il contenitore avvitando con cura il tappo. Questa tipologia di esame non va eseguita durante terapia antibiotica. Il campione deve essere consegnato nel più breve tempo possibile e comunque nelle prime ore della giornata.
• Raccolta urine delle 24 ore: Utilizzare un contenitore graduato specifico. La mattina antecedente al giorno di consegna delle urine il paziente deve vuotare completamente la vescica e scartare le urine. Da questo momento devono essere raccolte tutte le urine della giornata e della notte compresa la prima della mattina di consegna al laboratorio. Durante il periodo di raccolta, le urine devono essere conservare in luogo fresco e asciutto al buio.
• Feci - Ricerca sangue occulto: Non ci sono particolari indicazioni. Nel caso la ricerca debba essere effettuata su più campioni indicare sul campione la data di raccolta.